La creazione di un logo è fondamentale per qualsiasi tipo di azienda che voglia entrare sul mercato. E’ la prima impressione che diamo al nostro potenziale cliente, questo appunto ci fa capire quanto sia importante avere un logo ben studiato. A differenza di come qualcuno possa pensare non è assolutamente facile creare un logo efficace, ecco perchè è preferibile affidarsi all’esperienza di chi ha una formazione nell’ambito e non lasciarsi attirare dall’idea del “fai da te”. Ma veniamo al dunque.

Cos’è un logo?
Vedi Wikipedia se ti interessa la descrizione approfondita. In sintesi un logo (abbreviazione di logotipo) è il simbolo o la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.

Perchè è così importante?
Avere un logo significa comunicare (senza il linguaggio verbale) la tua identità nell’immediatezza. Pensiamo a quei pochi attimi in cui ci consegnano un biglietto da visita o passiamo per strada e vediamo un’insegna tra le tante. Come ben sappiamo, nel mercato abbiamo tutti una concorrenza più che affamata, dobbiamo quindi necessariamente distinguerci, e per farlo dobbiamo rimanere impressi nella mente dell’osservatore.

Perchè è un lavoro difficile?
Molti pensano che si possa creare un logo anche da soli o che non valga la pena investire nella realizzazione dello stesso. Sbagliano. Il logo, per essere di successo, ha la necessità di soddisfare molti requisiti. Deve appunto comunicare nell’immediato (prima ancora del nome) cosa fai. Oltre poi a comunicare cosa fai deve trasmettere il “come lo fai”, quindi il tuo stile. Non meno importante l’aspetto tecnico; il logo deve essere realizzato in modo che possa essere stampato sia su piccole dimensioni che su grandi dimensioni, questo potrebbe essere un problema se non teniamo in mente di usare poche linee, ben distanziate tra loro, senza troppi colori. Il risultato stampato in piccole dimensioni sarebbe un disastro, una specie di macchietta dove non si capisce niente.
Deve essere semplice, perchè si memorizza più facilmente nella mente delle persone che lo vedono (pensiamo al bellissimo logo creato dall’immensa Carolyn Davidson più di 40 anni fa “nientepocodimenoche” per la Nike).
Deve anche essere originale, quante agenzie immobiliari conoscete che hanno un logo che rappresenta la stilizzazione di un tetto? Beh, sarà difficile ricordarvi quale azienda era che cercavate.

In poche parole, avere un logo ben studiato è indispensabile. Se volete potete vedere alcuni loghi da me realizzati QUI.